Gestire il vocabolario

Per aggiungere parole al sistema o eliminare parole che non vuoi che compaiano nei risultati del tuo riconoscimento vocale, seleziona l’icona del menu e apri la pagina Gestione vocabolario o di’ gestisci vocabolario.

Nella pagina Gestione vocabolario sono elencate le parole che hai aggiunto al vocabolario. Le modifiche apportate in questa pagina valgono solo per te, non hanno alcun effetto per gli altri utenti del sistema. Il vocabolario fornito in dotazione al software di riconoscimento vocale non è nell’elenco.

Il tuo amministratore di sistema può gestire il vocabolario per gruppi di utenti. Puoi inserire delle parole nell’elenco creato in modo centralizzato dal tuo amministratore di sistema: seleziona l’icona delle opzioni e seleziona il filtro corrispondente.

Aggiungere parole

Per aggiungere parole nuove, seleziona +. Puoi anche aggiungere parole direttamente dal testo su cui stai lavorando: seleziona la parola e di’ aggiungi al vocabolario.

Nella pagina Aggiungi parola, immetti la parola che desideri aggiungere.

Nota: Sono valide anche brevi frasi, abbreviazioni e sigle; il sistema le aggiungerà al vocabolario con la stessa grafia con cui le hai scritte in questa pagina.

Pronuncia

Se la parola si pronuncia nello stesso modo in cui è scritta, seleziona Usa pronuncia predefinita. Il sistema riconoscerà la parola in base alla sua grafia. Altrimenti, seleziona l’icona del microfono per registrare il modo in cui si pronuncia la parola.

Se il nome del completamento automatico si pronuncia in modo molto diverso da come si scrive (ad esempio, nel caso di una parola straniera o di un’abbreviazione), seleziona Immetti la parola come la pronunceresti e digita il modo in cui la pronunci. Il sistema riconoscerà la parola in base alla pronuncia che hai indicato.

Esempi di parole che si scrivono in modo diverso da come si pronunciano:

Parola Pronuncia
coup d'etat cu detà
Database databeis
MB megabait
entrate/uscite entrate barra uscite
IEEE i tripla e

Per le abbreviazioni che si pronunciano come singole lettere, digita le lettere in maiuscolo separandole con uno spazio (non usare punti o minuscole). Per esempio:

Parola Pronuncia
FDA F D A
HCT H C T
jpeg J peg
Cromosomi XY Cromosomi X Y

Quando inserisci una pronuncia, segui queste regole:

  • Usa solo caratteri alfabetici. Non usare:

    Cifre (ad esempio, usa 'dodici' anziché '12') a meno che non facciano parte di parole di uso comune (ad esempio, usa '3D' anziché 'tre D').

    Segni di punteggiatura (ad esempio, ., ", ! oppure ?).

    Simboli (ad esempio, +, & oppure $) ad eccezione dei trattini nelle parole composte (ad esempio, 'post-operatorio').

  • Segui le regole standard per l’uso delle maiuscole (ad esempio, usa la lettera maiuscola per l’iniziale dei nomi propri).

  • Evita l’uso delle maiuscole (ad eccezione delle sigle e dei casi in cui le maiuscole sono obbligatorie in base alle regole standard; vedi sopra).

  • Per le sigle pronunciate lettera per lettera, usa lettere maiuscole (ad esempio, OMS); se non vengono riconosciute, separa le lettere con degli spazi (ad esempio, O M S).

  • Per le sigle che si pronunciano come parole, usa lettere minuscole (ad esempio, usa 'pet tac' per 'PET TAC' o 'picc' per 'PICC').

  • Non usare nomi molto brevi o che sono difficili da cogliere acusticamente (ad esempio nomi formati da una sola sillaba).

  • Usa parole intere anziché abbreviazioni (ad esempio, usa 'paziente' anziché 'pz').

  • Controlla che non ci siano errori di battitura.

Modificare le parole

Per modificare una parola esistente, selezionala dall’elenco e seleziona l’icona di modifica ; puoi modificare la grafia o la pronuncia.

Le parole che sono già state riconosciute dal sistema a partire da un tuo dettato non possono essere modificate, così come le parole per le quali sono state inserite più pronunce.

Addestrare le parole

Per memorizzare il modo in cui pronunci una parola, frase breve, abbreviazione o sigla esistente, selezionala dall’elenco e seleziona l’icona del microfono .

Nella pagina Gestione vocabolario le parole che hai addestrato in questo modo sono indicate dalla seguente icona:

Disabilitare le parole

Le parole che sono state disabilitate nel vocabolario non verranno più riconosciute; vengono eliminate dal vocabolario e dal modello linguistico. Questo significa che le informazioni relative alle parole eliminate, nel contesto di una frase, vanno perdute.

Importante: Questa funzionalità deve essere utilizzata con estrema attenzione, in quanto disabilitare una parola può avere gravi conseguenze sui risultati del riconoscimento. Non disabilitare parole del vocabolario di Dragon fornito insieme al prodotto. Se "ri-aggiungi" una parola che era già presente nel vocabolario ed è stata disabilitata, la parola "ri-aggiunta" non includerà informazioni del modello linguistico che sono essenziali per l’elaborazione esatta del riconoscimento vocale.

Per disabilitare una parola esistente, selezionala dall’elenco, seleziona l’icona di eliminazione e conferma la tua azione (puoi selezionare più di una parola).

Per disabilitare una parola non elencata nella pagina Gestione vocabolario, seleziona l’icona delle opzioni > Disabilita > Conferma. Immetti la parola che desideri disabilitare e seleziona Disabilita.

Puoi anche disabilitare parole direttamente dal testo su cui stai lavorando: seleziona la parola e di’ non riconoscere quella parola.